Sprint Contest Emilia Romagna

REGOLAMENTO

PREMESSA

Possono partecipare alla gara tutti gli operatori degli 11 metri che trasmettono dalle divisioni 1 (Italia), 15 (Svizzera, limitatamente al solo Canton Ticino), 36 (Repubblica di San marino), 138 (Città del Vaticano), 165 (Sardegna).

Tutti gli iscritti al G.R.I. Alfa Tango sono automaticamente iscritti a questa manifestazione.

Gli appartenenti ad altre associazioni e gli operatori indipendenti possono partecipare liberamente anche senza pre-iscrizione, ma sono obbligati all’invio del log pena la squalifica.
Coloro che hanno già partecipato nelle scorse edizioni e` saranno automaticamente iscritti e non dovranno fare nulla. A tal proposito si consiglia di verificare l’apposita lista.

Chi decide di partecipare al Contest senza pre-iscrizione dall’Emilia-Romagna è tenuto a dichiarare ad ogni QSO sia la propria provincia che il proprio CAP.
Chi decide di partecipare al Contest senza pre-iscrizione da fuori Emilia-Romagna è tenuto a dichiarare ad ogni QSO la sola propria provincia.
In ogni caso tutti sono tenuti all’invio del proprio log al termine del contest, anche se con un solo collegamento, pena la squalifica.

Gli organizzatori consigliano tuttavia alle stazioni non-AT di registrarsi compilando l’apposito modulo online, al fine di poterli inserire nel database del software di gestione.

Data e orario di svolgimento

Lo Sprint Contest Emilia Romagna si svolgerà: Domenica 8 Maggio 2016, dalle 8:00 alle 20:00, ora italiana.

Categorie

Tutti i partecipanti possono operare solamente in modalità “singolo operatore”. Sono previste 2 sole e distinte categorie:

Categoria “ERS” – Stazioni operanti dall’Emilia-Romagna

Partecipano a questa categoria tutte le stazioni che trasmettono dall’Emilia-Romagna e dalla Repubblica di San Marino (considerata “provincia aggiunta” ai fini del contest) ed iscritte alla gara.

Punteggio:

  • 2 punti per ogni stazione collegata;
  • 10 punti per ogni diversa provincia Italiana collegata;
  • 5 punti per ogni Director, Coordinatore e Vicepresidente regionale AT collegato (1AT020, 1AT304, 1AT337, 1AT708, 1AT875, 1AT1142, 36AT102);
  • 20 punti per ogni diverso CAP dell’Emilia Romagna collegato; Non sono conteggiati i CAP delle stazioni operanti al di fuori della regione Emilia-Romagna.

Moltiplicatori:

  • Le province italiane;
  • I CAP dell’Emilia-Romagna.
  • I Directors, i Coordinatori e i Vicepresidenti AT dell’Emilia-Romagna (1AT020, 1AT304, 1AT337, 1AT708, 1AT875, 1AT1142, 36AT102);

Calcolo del punteggio finale:

Somma del punteggio collegamenti e moltiplicatori, moltiplicata per il numero complessivo dei moltiplicatori previsti e ottenuti.

Categoria “OERS” – Stazioni operanti al di fuori dell’Emilia-Romagna

Partecipano a questa categoria le stazioni Italiane che trasmettono al di fuori dell’Emilia-Romagna e della Repubblica di San Marino. Esse possono collegare indistintamente tutte le altre stazioni partecipanti.

Punteggio:

  • 1 punti per ogni stazione (AT e non) collegata;
  • 10 punti per ogni stazione (AT e non) dell’Emilia-Romagna collegata;
  • 2 punti per ogni provincia fuori dall’Emilia-Romagna collegata;
  • 10 punti per ogni provincia dell’Emilia-Romagna collegata;
  • 5 punti per ogni Director, Coordinatore e Vicepresidente regionale AT collegato (1AT020, 1AT304, 1AT337, 1AT708, 1AT875, 1AT1142, 36AT102);
  • 20 punti per ogni diverso CAP dell’Emilia Romagna collegato; Non sono validi i CAP delle stazioni al di fuori della regione.

Moltiplicatori:

  • Le province dell’Emilia-Romagna, inclusa la Repubblica di San Marino (valida come provincia aggiunta);
  • I CAP dell’Emilia-Romagna, inclusa la Repubblica di San Marino;
  • I Directors, i Coordinatori e i Vicepresidenti AT dell’Emilia-Romagna e della Repubblica di San Marino (1AT020, 1AT304, 1AT337, 1AT708, 1AT875, 1AT1142, 36AT102);

Calcolo del punteggio finale:

Somma del punteggio collegamenti e moltiplicatori, moltiplicata per il numero complessivo dei moltiplicatori previsti e ottenuti.

Limitazioni e Precisazioni

  • Non è ammesso più di un QSO con la stessa stazione.
  • I collegamenti devono essere bilaterali e controllabili, in mancanza di corrispondenza per verificare la veridicità di quanto dichiarato, ad esempio log non inviati, il collegamento non risulterà valido.
  • La porzione di banda denominata “gamma DX”, compresa tra i 500 e 600 KHz. inclusi, deve essere lasciata libera. Collegamenti effettuati su questa porzione di banda saranno considerati non validi e motivo di squalifica a giudizio del Contest Manager.
  • E’ ammesso trasmettere da una provincia o da un CAP diversi dal luogo di residenza, dietro richiesta al contest manager. Detta richiesta deve pervenire ed essere accettata almeno 7 giorni prima dell’inizio del contest. A tal proposito potrà essere utile il sito www.nonsolocap.it.
  • Sono ammessi QSO effettuati da stazioni mobili terrestri, purché non in movimento e nel rispetto del resto del regolamento.

Invio dei log

Il proprio log potrà essere inviato utilizzando l’apposita funzione di scERlog, il software di gestione ufficiale dello Sprint Contest. Log in diverso formato (cartacei, TXT, WORD, EXCEL) potranno essere inviati a:

Sprint Contest
Casella Postale 76 (centro)
48121 Ravenna

log@sprintcontest.emiliaromagna.it

Scarica quì il modulo log ufficiale per l’invio in forma cartacea.

Il termine ultimo per l’invio dei log è fissato per le ore 24.00 del 31 maggio 2016.

Classifiche e Premiazioni

A cura del Contest Manager saranno stilate le classifiche e premiati i primi tre classificati di entrambe le categorie.

I risultati e le classifiche saranno resi noti sul sito http://sprintcontest.emiliaromagna.it

Le premiazioni si svolgeranno durante il successivo Meeting AT Emilia Romagna il quale sarà à ampiamente annunciato.

Responsabilità

Gli organizzatori invitano i partecipanti al corretto utilizzo di apparecchiature e frequenze, precisando che esso è sotto la diretta responsabilità di ciascun partecipante, il quale solleva pertanto gli organizzatori da ogni responsabilità in tal senso.
Partecipando al contest si accetta implicitamente ed integralmente il presente regolamento.